Perché sostenibili?
Perché includere nel nome del marchio il termine sostenibili?
La prima ragione sta nella volontà di tracciare una linea di continuità con il progetto ZEST Letteratura sostenibile, fondato e gestito dal 2016 dall’Associazione We feel green che cura le proposte del catalogo.
La seconda riguarda la missione e la visione:
- lo scopo: pubblichiamo contenuti che stanno al punto di contatto, all’intersezione e nel dialogo tra l’ecologia e la letteratura, le Arti, la scienza, la filosofia, l’Ecoligical thinking, e l’Ecoliteraracy.
- come operiamo: secondo alcune pratiche che ci consentano un ciclo produttivo e di lavoro quanto più possibile sostenibile, ossia:
– selezioniamo fornitori di stampa che abbiano scelto la sostenibilità come valore guida per la propria attività e che ci consentano di dare continuità al processo secondo la nostra visione ecologica.
– scegliamo, tramite il nostro fornitore di stampa, le carte certificate FSC® le cui descrizioni tecniche sono riportate nella scheda di ogni libro.
– incentiviamo l’acquisto di libri in formato digitale
per quanto riguarda la distribuzione, abbiamo scelto di avvalerci dei distributori tradizionali, tuttavia promuoviamo e prediligiamo la vendita diretta tramite il nostro sito, che ci consente di destinare parte dei proventi ad azioni per la mitigazione degli impatti:
- progetti di compensazione di Co2 come la piantumazione e la riforestazione
- progetti a sostegno alle azioni di protezione delle api
- progetti divulgativi su ambiente ed ecologia nelle scuole secondarie